condividi su

Torta salata con pasta sfoglia: 7 modi per renderla perfetta

Spiral vegetable tart.

Una torta rustica a base di pasta sfoglia è una ricetta di sicuro successo, a patto di seguire alcuni consigli per un risultato impeccabile

In cerca di idee per un aperitivo sfizioso o antipasti semplici per la tua cena in famiglia? Prova con una torta salata con pasta sfoglia. Semplice da preparare e perfetta per infinite rivisitazioni, la torta rustica a base di pasta sfoglia è un piatto che fa impazzire adulti e bambini.

Puoi acquistare una base già pronta, disponibile in numerose varianti differenti per tipologia di farina utilizzata (integrale o senza glutine) o per formato (rotonda o rettangolare) o, in alternativa, puoi cimentarti a preparare l’impasto con la ricetta per la pasta sfoglia fatta in casa.
Quanto al ripieno, via libera alla fantasia, con gli abbinamenti più golosi per i tuoi ospiti: a base di verdure, con salumi e formaggi, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Come renderla unica? Ecco 7 segreti per una torta salata con pasta sfoglia perfetta

1. CONSERVARE LA PASTA SFOGLIA IN FRIGO

Puff pastry dough.

Già pronta o fatta a mano, poco importa: uno dei segreti per una torta salata con pasta sfoglia a regola d’arte consiste nel conservarla in frigo. La bassa temperatura renderà più semplice stendere l’impasto e lavorarlo per eventuali coperture o decori.

Anche dopo la farcitura, tenere il rustico in frigo per circa 15-20 minuti prima di infornarlo ti permetterà di avere una sfoglia più friabile e gustosa all’assaggio. 

2.  CONTROLLARE LO SPESSORE

puff pastry rustic

A meno che tu non scelga una sfoglia già pronta di formato rotondo o rettangolare, uno degli errori da evitare quando si prepara una torta salata con pasta sfoglia è quello di sottovalutarne lo spessore.

Trattandosi di un impasto particolarmente saporito e ricco di grassi, eccezion fatta per i bordi, è bene mantenere uno spessore non superiore ai 3-5 millimetri, da stendere uniformemente: la sfoglia dovrebbe rappresentare solo la base del tuo piatto e non prevalere sugli altri sapori. 

3. CUOCERE LA BASE SENZA RIPIENO

L’incubo di ogni buffet? Quadratini di torta salata con ricotta e spinaci cruda e molliccia sul fondo. Questo accade per la presenza di ingredienti liquidi o cremosi nel tuo ripieno, quali uova, panna, formaggi cremosi, che entrano a contatto con il fondo, impedendone la doratura.

Come evitare l’umidità all’interno della tua torta salata? Cuoci la base “in bianco”, ossia senza ripieno per una decina di minuti, ricordandoti di bucherellare il fondo con una forchetta o coprendola con della carta forno con una manciata di legumi secchi per evitare che si gonfi; estrai dal forno per aggiungere il ripieno e completa la cottura per il tempo necessario.

Il consiglio in più: una manciata di pangrattato sul fondo, ideale per assorbire l’umidità in eccesso. 

4. ASCIUGARE LE VERDURE

Abendstimmung

Esistono tantissime ricette di torta salata con pasta sfoglia e verdure, ideali anche per chi segue una dieta vegetariana. Spinaciscarolebroccoli rapa rossa, puoi sbizzarrirti con gli accostamenti preferiti. Il tutto a patto di assicurarti che le verdure siano ben asciugate o strizzate, prima di essere aggiunte al ripieno, per evitare la formazione di umidità o di liquidi di cottura, veri nemici di una torta salata perfetta. 

5. FARCITURA

Cosa sarebbe una crostata o uno strudel salato senza il suo ripieno? Il segreto sta nella capacità di bilanciare sapori e consistenze, scegliendo gli abbinamenti ideali e in grado di accontentare tutti i tuoi ospiti.

Dall’intramontabile torta salata con pasta sfoglia al prosciutto e formaggio, ad una più sofisticata pizza rustica ai fiori di zucca, tieni sempre conto dell’accostamento di tutti gli ingredienti, della loro sapidità e di quello che sarà il risultato finale al momento dell’assaggio. Dunque, occhio a non esagerare con le dosi e con il numero di ingredienti per evitare pasticci.

6. COTTURA E TEMPERATURA DEL FORNO

vol au vent con crema di asparagi e prosciutto

Ciò che rende uniche e gustose le ricette con pasta sfoglia salate è un impasto dorato, friabile e davvero saporito. Per una torta salata perfetta, predisponi tutto per la giusta cottura: la temperatura non dovrebbe superare i 170°-180°, in forno tradizionale e non ventilato finché superficie e bordi non saranno ben dorati. Con il trucco della cottura in due tempi, ti suggeriamo di posizionare la base di pasta sfoglia senza ripieno sul ripiano più basso del fondo, per ottenere un fondo ben cotto e croccante. 

7. SFORNARE E SERVIRE LA TORTA SALATA TIEPIDA

A cottura ultimata, il consiglio è quello di lasciare risposare la tua torta a temperatura ambiente per qualche minuto per farla compattare; successivamente, rimuovi l’eventuale carta forno dal fondo o la teglia, trasferendola su un piatto da portata o un altro contenitore. Servi, infine, la tua torta salata tiepida e vedrai che il successo è assicurato.