condividi su

Pulizia barbecue: i consigli per pulire la griglia senza fatica

Pulizia griglia barbecue

Griglia incrostata e unta? Scopri i consigli di pulizia del barbecue

Quando arriva la bella stagione, non c’è nulla di meglio di una grigliata all’aria aperta in compagnia degli amici. Ma a fine giornata a qualcuno toccherà lo sgradevole compito della pulizia barbecue.

La griglia incrostata e unta è l’incubo dei tanti appassionati dei fornelli e di cottura di carne alla brace, un pò meno amanti di questo odiato compito.
La principale difficoltà consiste nel fatto che i residui di grasso, unto e cibo, per effetto del calore, tendono a “sigillarsi” alla griglia, incrostandosi. Se non vuoi che la tua prossima grigliata sia un incubo, tieni a mente questi consigli per pulire il barbecue e la griglia senza fatica e senza neanche bisogno di acquistare prodotti specifici. 
 

Time for barbecue

COME PULIRE IL BARBECUE?
In linea di massima, la pulizia barbecue dipende molto dal modello acquistato, dal tipo di griglia e dalle indicazioni del produttore.
Esistono, tuttavia, alcune indicazioni utili che ti permettono di pulire il barbecue senza grandi sforzi e di evitare l’accumulo di grasso e le incrostazioni difficili da rimuovere al successivo utilizzo.

In primo luogo, ti consigliamo di effettuare sempre le operazioni di pulizia del barbecue quando la griglia è ancora calda: questo rende più facile la rimozione di residui e ridurrà la formazione di incrostazioni difficili.

Per fare questo, ti suggeriamo di utilizzare una spazzola in acciaio per la pulizia della griglia, da usare subito dopo la cottura. Qualora non dovessi disporre di una spazzola, aiutati con dei fogli di giornale o con della carta alluminio appallottolata, strofinandola sulla griglia per rimuovere il grosso dei residui. 
 

PULIZIA DELLA GRIGLIA DEL BARBECUE
In ghisa o in acciaio, la griglia del barbecue è l’elemento che richiede di essere pulito più frequentemente. Qualora le operazioni di pulizia a caldo con la spazzola non dovessero bastare, sappi che esistono alcuni utili rimedi per pulire la griglia del barbecue.

Una prima soluzione consiste nell’unire acqua, bicarbonato e aceto per pulire la griglia incrostata: si tratta di un rimedio naturale che può essere usato per ammorbidire lo sporco più ostinato prima di utilizzare nuovamente la spazzola in acciaio.

Il bicarbonato, tuttavia non è consigliato per pulire una griglia in ghisa.
In tal caso, meglio acqua calda e sapone naturale di marsiglia. Anche la pulizia a vapore può essere utile per sciogliere le incrostazioni difficili. Se hai scelto un barbecue con coperchio, puoi lasciare un recipiente con acqua bollente sulla griglia, abbassare il coperchio e aspettare che il vapore ammorbidisca le incrostazioni. L’alternativa sono i classici vaporetti o pulitori a vapore, senza dimenticare che, se le dimensioni della griglia lo consentono, puoi sempre usare la lavastoviglie.

Infine, ricorda che i prodotti per la pulizia della griglia a base di agenti chimici sono sconsigliati, perché possono alterare il sapore dei cibi e perchè troppo corrosivi anche per il tuo barbecue. 
 

Grilled shashliks on plate

PULIZIA DEL BARBECUE A GAS
Oltre alle frequenti operazioni di pulizia della griglia, almeno una volta all’anno (in base all’intensità di utilizzo) ti consigliamo di dedicarti ad una pulizia approfondita del barbecue in tutte le sue componenti.

Se ti stai chiedendo come pulire il barbecue a gas prima dell’apertura della stagione delle grigliate in giardino, ti consigliamo di rimuovere, svuotare e pulire l’eventuale raccoglitore di grasso. Il secondo passo consiste nello staccare i bruciatori e di lavarli con acqua tiepida, aiutandoti anche con uno stuzzicadenti per pulire bene tutti fori. Pulisci anche l’esterno con acqua tiepida e sapone, oppure con l’aiuto di un getto di vapore. Non dimenticare anche, a barbecue freddo, la pulizia delle parti interne e del braciere.

Meglio non utilizzare prodotti a base di agenti chimici per pulire la griglia del barbecue, potrebbero alterare il sapore dei cibi ed essere troppo corrosivi

PULIZIA DEL BARBECUE A CARBONELLA
Se ti stai chiedendo come pulire il barbecue a carbonella, sappi che le operazioni sono molto simili, con il vantaggio di non dover rimuovere e pulire i bricchetti del gas. Anche in questo caso, dopo aver eseguito tutte le operazioni di pulizia delle griglie, puoi passare ad una pulizia più approfondita svuotando e pulendo il braciere con una spugna non abrasiva, acqua e sapone, aiutandoti con una spatola o un raschietto per rimuovere i residui più grossi.